Ultime notizie

Ufficiale: Nesta Alessandro allenatore della Reggiana

Ufficiale: Nesta Alessandro allenatore della Reggiana


COMUNICATO STAMPA
Oggi il nuovo allenatore granata Alessandro Nesta è stato presentato alla stampa presso la sede del Polo Digitale , alla presenza del Presidente Carmelo Salerno, del DS Roberto Goretti e dei Soci e dirigenti di AC Reggiana.
Le prime parole di mister Nesta: «Sono carico e ho voglia di rimettermi in gioco e di sentire la pressione addosso, perchè ho fatto il calciatore e sono abituato a a sentire la competizione e l’adrenalina del campo. A Reggio Emilia sono venuto a giocare da ragazzino e la conosco un po’ tramite mister Ancelotti. Partiamo con grande umiltà, per raggiungere gli obiettivi che ci darà la Società e cercando di fare un bel calcio».
Nato a Roma nel 1976, Nesta è cresciuto come calciatore nelle giovanili della Lazio, ed ha disputato successivamente una grandissima carriera da difensore centrale ai vertici del calcio europeo e mondiale, che lo ha portato a indossare la divisa e la fascia da capitano della stessa Lazio, del Milan e della Nazionale italiana.
I numeri della sua carriera sono semplicemente straordinari: oltre 260 gare disputate con le aquile biancocelesti, circa 330 partite giocate con i rossoneri e circa 80 presenze con la maglia azzurra.
Considerato da molti appassionati di calcio ed addetti ai lavori uno dei più grandi difensori della storia del calcio, il nuovo trainer granata ha vinto 3 Campionati italiani di Serie A, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane, oltre a 2 UEFA Champions League, 2 Coppe UEFA, 1 Coppa della Coppe e 1 Coppa del mondo per club; infine con la Nazionale italiana ha conquistato 1 Campionato Europeo Under 21 e la Coppa del Mondo del 2006 .
La sua carriera da calciatore si è conclusa con 2 stagioni trascorse giocando in Canada nel Montréal Impact ed una stagione passata in India, nel Chennaiyn.
La sua avventura da allenatore è iniziata invece nel 2015 al Miami FC, squadra del campionato nordamericano. Nella stagione 2018-2019 ha allenato il Perugia in Serie B, ottenendo la qualificazione ai play-off insieme al DS granata Roberto Goretti. Nelle due stagioni successive mister Nesta ha guidato invece il Frosinone, sempre nel campionato cadetto, disputando una finale play-off.
Il tecnico romano ha firmato un accordo annuale con l’AC Reggiana per il prossimo campionato di Serie B, con un’opzione di rinnovo per la stagione successiva che scatterà al raggiungimento dell’obiettivo del mantenimento della categoria.
FONTI: REGGIANA CALCIO


ALESSANDRO NESTA
Nato a Roma
Il 19 Marzo 1976


Contratto:
30 Giugno 2024

con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al raggiungimento della salvezza.


Carriera

SQUADRADATAFINEPARTITE
REGGIANA2023/2024
FROSINONE2019/20202020/202177
PERUGIA2017/20182018/201940
MIAMI2015/20162017/201871

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )