Ultime notizie

Serie B, Recupero 34ª Giornata: Spezia-Cosenza 3-1 – Chiusura in festa per lo Spezia, Cosenza retrocesso saluta la Serie B

Serie B, Recupero 34ª Giornata: Spezia-Cosenza 3-1 – Chiusura in festa per lo Spezia, Cosenza retrocesso saluta la Serie B

La Spezia, Stadio Alberto Picco – 13 maggio 2025
Davanti al proprio pubblico, lo Spezia chiude il campionato di Serie B 2024-2025 con una vittoria netta e convincente per 3-1 contro il Cosenza, nel recupero della 34ª giornata. Una gara che aveva poco da dire in termini di classifica, con i liguri già certi del terzo posto e i calabresi matematicamente retrocessi in Serie C, ma che ha regalato emozioni e gol agli spettatori presenti allo Stadio Picco.

Il match prende subito una piega chiara al 14’, quando Salvatore Elia apre le marcature con un inserimento perfetto, sfruttando una disattenzione della difesa rossoblù. Lo Spezia spinge sull’acceleratore e al 29’ trova il raddoppio con Rachid Kouda, bravo a concretizzare una bella azione corale con un preciso destro dal limite.

Il primo tempo si chiude con il sigillo di Francesco Pio Esposito, che trasforma un calcio di rigore concesso dall’arbitro Davide Di Marco al 45’+3’, dopo un fallo in area ai danni di Kouda. Il giovane attaccante spiazza il portiere del Cosenza, Thomas Vettorel, e manda lo Spezia negli spogliatoi sul 3-0.

Nonostante la situazione compromessa, il Cosenza torna in campo con dignità e trova il gol della bandiera al 48’: Baldovino Cimino serve un assist intelligente per Gabriele Artistico, che batte Zoet e fissa il punteggio sul definitivo 3-1.

Il resto del secondo tempo scorre senza particolari sussulti, con lo Spezia che gestisce il vantaggio e il Cosenza che prova a chiudere il campionato con onore, supportato dai circa 105 tifosi giunti fino alla Liguria per l’ultima trasferta stagionale.

Al termine del match, il tecnico dello Spezia Luca D’Angelo si è detto soddisfatto:
“Chiudere con una vittoria davanti ai nostri tifosi è il miglior modo per prepararci ai playoff. I ragazzi hanno risposto bene dopo due sconfitte e hanno dimostrato di voler lottare fino in fondo.”

Deluso, il mister del Cosenza Massimiliano Alvini:
“È una retrocessione amara, ma sapevamo che sarebbe stato difficile. Ringrazio i ragazzi per l’impegno e i tifosi che ci hanno seguito anche oggi. Ora bisogna ripartire con umiltà.”

Lo Spezia chiude la regular season al terzo posto con 66 punti e si prepara a disputare i playoff per tentare la risalita in Serie A. Il Cosenza, invece, conclude con la terza sconfitta consecutiva e saluta la Serie B dopo una stagione complicata.

Con i calabresi retrocedono anche Cittadella e Sampdoria. Resta da decidere la quarta squadra che scenderà in Serie C: sarà uno scontro tra Frosinone e Salernitana, con un finale di stagione che si preannuncia teso e combattuto.


Serie B 2024 – 2025
34 Giornata

Martedì 14 Maggio 2025
Stadio Alberto Picco – La Spezia
ore 20:30 Spezia (76) – Cosenza (30) 3 – 1
14′ Salvatore Elia – Spezia,
29′ Rachid Kouda – Spezia,  
45′ Francesco Pio Esposito – Rigore – Spezia,

48′ Gabriele Artistico – Cosenza


SPEZIA 3-5-2
Gori; Wisniewski, Hristov P., Mateju; Vignali, Cassata (82′ Falcinelli), Nagy, Kouda (76′ Candelari), Elia (82′ Salva Ferrer); Esposito P., Lapadula (63′ Di Serio)
A disposizione.: Chichizola, Mascardi, Giorgeschi, Benvenuto, Bandinelli, Djankpata, Garzia, Colak.
Allenatore.: Luca D’Angelo.

COSENZA 3-4-2-1
Vettorel; Sgarbi, Hristov A., Venturi (62′ Caporale) ; Cimino (62′ Ricciardi), Florenzi (88′ Contiero), Gargiulo (76′ Charlys), Ricci (62′ D’Orazio); Rizzo Pinna, Kouan; Artistico. 
A disposizione.: Baldi, Charlys, Kourfalidis, Fumagalli, Cruz, Ciervo, Novello.
Allenatore.: Massimiliano Alvini.


ARBITRO: Davide Di Marco della sezione di Ciampino.
Assistenti
Mattia Regattieri della sezione di Finale Emilia
Mattia Pascarella della sezione Nocera Inferiore.
Quarto Ufficiale: Mario Picardi di Viareggio.
Var: Marco Serra di Torino,
Avar Salvatore Longo di Paola.


Ammoniti:
53′ Przemysław Wiśniewski – Spezia,
64′ Giuseppe Di Serio – Spezia


Note:
Spettatori:
circa 7.500, di cui 105 da Cosenza.
Recupero: 4’pt – 5’st


Iscriviti al canale whatsapp Fotosportive.it

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )