Ultime notizie

Juve Stabia, tris al Cosenza: Adorante e Fortini trascinano le Vespe in zona playoff

Juve Stabia, tris al Cosenza: Adorante e Fortini trascinano le Vespe in zona playoff

CASTELLAMMARE DI STABIA – La Juve Stabia si impone con un netto 3-0 sul Cosenza nella 26ª giornata di Serie B, consolidando la propria posizione nella zona playoff e infliggendo un duro colpo ai calabresi, ultimi in classifica. Una partita dominata dalle Vespe, che trovano il vantaggio allo scadere del primo tempo con Andrea Adorante, raddoppiano nella ripresa sempre con il bomber stabiese e chiudono i conti nel finale grazie a Niccolò Fortini.

Primo tempo: Adorante sblocca al 45’
Il match, disputato allo stadio Romeo Menti, vede la Juve Stabia controllare il gioco fin dalle prime battute, ma il Cosenza si difende con ordine, cercando di limitare gli spazi. Le Vespe faticano a trovare la via del gol, nonostante le iniziative di Adorante e Candellone. Il lampo arriva proprio allo scadere del primo tempo: al 45’, Adorante riceve un cross preciso dalla sinistra e, con un colpo di testa imperioso, batte Micai, portando i padroni di casa in vantaggio. È 1-0 al riposo, un gol che dà fiducia agli uomini di Guido Pagliuca.

Ripresa: Adorante raddoppia, Fortini chiude i conti
Nella ripresa, la Juve Stabia rientra in campo con ancora più determinazione. Al 58’, Adorante firma la doppietta personale: l’attaccante sfrutta un errore della difesa cosentina, si invola verso la porta e, con un diagonale preciso, trafigge nuovamente Micai. Il 2-0 spegne le speranze del Cosenza, che non riesce a reagire e si espone alle ripartenze stabiesi.
Il sigillo finale arriva all’86’, quando Niccolò Fortini, ben servito in area, supera il portiere ospite con un tocco morbido, fissando il risultato sul 3-0. Una rete che corona una prestazione convincente della squadra campana, solida in difesa e letale in attacco.

Classifica: Juve Stabia in zona playoff, Cosenza ultimo
Con questa vittoria, la Juve Stabia sale a 39 punti, consolidando la sua posizione nella zona playoff e confermando il buon momento di forma. Dopo il successo contro il Bari e questa seconda vittoria consecutiva, le Vespe dimostrano di essere una delle squadre più in palla del campionato.
Per il Cosenza, invece, la situazione si fa sempre più complicata: la sconfitta odierna lascia i Lupi all’ultimo posto in classifica con soli 21 punti. La squadra di Massimiliano Alvini, priva di idee e in evidente difficoltà, dovrà trovare al più presto una reazione per invertire la rotta.

Prospettive future
La Juve Stabia, trascinata da un Adorante in stato di grazia e da un Fortini sempre più determinante, guarda con ottimismo alle prossime sfide, con l’obiettivo di stabilizzarsi nella parte alta della classifica. Per il Cosenza, invece, il cammino si fa sempre più in salita: serve un cambio di passo immediato per evitare una retrocessione che, giornata dopo giornata, sembra sempre più inevitabile.

Una partita che ha evidenziato il divario tra due squadre con obiettivi opposti, ma che conferma la Juve Stabia come una delle realtà più interessanti di questa Serie B.


Serie B 2024-2025
🗓Domenica 16 Febbraio 2025
26 Giornata
🏟Stadio Romeo Menti – Castellammare
🏟ore 15 Juvestabia – Cosenza 3 – 0
⚽️🥅45′ e 58′ Adorante
⚽️🥅86′ Fortini


JUVE STABIA (3-4-1-2): 
Thiam; Ruggero, Peda, Quaranta; Andreoni (27′ Fortini), Buglio, Leone (89′ Louati), Rocchetti; Piscopo (89′ Maistro), Candellone (73′ Meli),  Adorante (73′ Dubickas).
A disp.: Matosevic, Signorini, Baldi, Gerbo, Mosti, Morachioli, Sgarbi.
Allenatore: Nazzareno Tarantino.

COSENZA (3-4-2-1): 
Micai; Hristov, Dalle Mura (67′ Dalle Mura), Caporale; Ricciardi (60′ Ciervo), Kouan (60′ Rizzo Pinna) Gargiulo, D’Orazio; Garritano (67′ Kourfalidis); Artistico, Zilli (75′ Fumagalli).
A disp.: Baldi, Vettorel, Martino, Ricci, Sgarbi, Charlys, Contiero.
Allenatore: Massimiliano Alvini.


ARBITRO: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.


Assistenti:
Fabiano Preti della sezione di Mantova e Simone Biffi della sezione di Treviglio.
Quarto ufficiale: Enrico Cappai di Cagliari.
VAR: Matteo Gualtieri di Asti,
AVAR: Marco Serra di Torino.


Ammoniti:
🟨16′ Gargiulo (Cosenza),
🟨31′ Ricciardi (Cosenza) ,
🟨36′ Thiam (Juve Stabia),
🟨36′ Kouan (Cosenza),
🟨38′ Fortini (Juve Stabia),
🟨51′ Ruggero (Juve Stabia),
🟨66′ Zilli (Cosenza).


Note:
👉Spettatori presenti: 4.445,
👉Ospiti: 232. .
👉Recupero: 4’pt – 5’st


Foto di Francesco Donato

👉 Cliccate e vedete la Fotogallery di Francesco Donato della partita Juve Stabia vs Cosenza

👉Fotogallery di Francesco Donato dei Tifosi Juve Stabia vs Cosenza

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )