
Lecce trionfa in Coppa Italia: 2-0 alla Juve Stabia nonostante l’inferiorità numerica
Lecce, 15 agosto 2025 – Il Lecce inaugura la stagione 2025/26 con una vittoria convincente, battendo 2-0 la Juve Stabia nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa. Davanti a un Via del Mare gremito di tifosi festanti, i giallorossi hanno superato il primo ostacolo stagionale, dimostrando grinta e solidità anche in dieci uomini per tutto il secondo tempo. Il match si sblocca al 27’ del primo tempo, quando l’arbitro Giuseppe Mucera assegna un rigore al Lecce per un fallo in area stabiese. Dal dischetto, Nikola Krstovic non sbaglia, spiazzando Confente con un tiro preciso e portando i padroni di casa in vantaggio. Il gol infiamma lo stadio, ma al 45’+4’ arriva la svolta: Lameck Banda, dopo un’ottima prova sulla fascia, commette un fallo su e riceve un rosso diretto. Il Lecce chiude il primo tempo sull’1-0, ma è costretto a giocare la ripresa in inferiorità numerica. Nella secondo tempo, la Juve Stabia prova a sfruttare l’uomo in più, ma il Lecce si compatta, con Falcone che si erge a protagonista con interventi decisivi. Gli ospiti, nonostante le occasioni, mancano di precisione, mentre i giallorossi si difendono con ordine e ripartono in contropiede. Al 95’, in pieno recupero, Mohamed Kaba chiude i conti, insacca in porta, facendo esplodere il Via del Mare. Il 2-0 finale regala al Lecce il passaggio al turno successivo, dove affronterà la vincente di Milan-Bari. La squadra di Di Francesco, nonostante l’espulsione e un organico ancora in rodaggio, mostra carattere e qualità, mentre Falcone blinda la porta. Per la Juve Stabia, invece, resta il rammarico di non aver capitalizzato la superiorità numerica. Il Lecce guarda ora con fiducia all’esordio in Serie A contro il Genoa, forte di una prestazione che fa ben sperare per la stagione.
Coppa Italia Frecciarossa – Gara Unica
Trentaduesimi
Venerdi 15 Agosto 2025
Stadio Via del Mare – Lecce
ore 20:45 Lecce – Juve Stabia 2 – 0
27’ pt Krstović (Rig.),
50’ st Kaba
Lecce (4-3-3):
Falcone ©, Gaspar, Krstović (72’ Camarda), Helgason (56’ Morente), Banda, Kouassi (56’ Veiga), Gallo, Coulibaly, Tiago Gabriel, Pierotti (82’ Kaba), Pierret (56’ Ramadani).
A disposizione: Früchtl, Samooja, Ndaba, Rafia, Berisha, N’Dri, Sottil, Gorter, Maleh. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Juve Stabia (4-3-2-1:
Confente, Ruggero, Battistella (46’ Pierobon), Bellich, Piscopo, Stabile (79’ De Pieri), Carissoni, Candellone © (86’ Maistro), Leone, Mannini (61’ Burnete), Mosti (61’ Cacciamani).
A disposizione: Signorini, Boer, Buglio, Varnier, Baldi, D’Amore, Louati.
Allenatore: Ignazio Abate
Arbitro: Giuseppe Mucera sez. di Palermo
Assistenti: Paolo Laudato sez. di Taranto – Francesco Cortese sez. di Palermo
IV Ufficiale: Marco Di Bello sez. di Brindisi
VAR: Francesco Meraviglia sez. di Pistoia
AVAR: Marco Monaldi sez. di Macerata
Espulsi: 49’ pt Banda
Recupero: 4’ pt – 5’ st
Spettatori: 10.667
Foto copertina dal Sito del Lecce
Iscriviti al canale whatsapp Fotosportive.it