
Spezia trionfa a Catanzaro: 2-0 nella semifinale di andata
Catanzaro, 21 maggio 2024 – Lo stadio Nicola Ceravolo ha ospitato una semifinale di andata indimenticabile, con lo Spezia che ha conquistato una vittoria decisiva contro il Catanzaro, chiudendo il match con un netto 2-0. I gol, entrambi siglati nel secondo tempo, hanno permesso agli ospiti di portarsi a casa un risultato prezioso in vista del ritorno.
La partita ha visto un Catanzaro combattivo, desideroso di rompere il ghiaccio sin dai primi minuti. Tuttavia, la difesa dello Spezia, ben organizzata e concentrata, ha neutralizzato ogni tentativo dei padroni di casa, mostrando una solidità che ha impressionato i tifosi.
Il primo squillo arriva al 49′, quando Di Serio, con un colpo di testa preciso, insacca senza difficoltà, portando in vantaggio lo Spezia. L’esultanza dei sostenitori spezzini è esplosa, mentre il Catanzaro ha cercato di reagire, ma senza successo. Gli uomini di mister Luca D’Angelo hanno continuato a spingere, ma la difesa spezzina ha mantenuto la calma, respingendo ogni assalto.
Il colpo di grazia per il Catanzaro è arrivato al 61′: Francesco Esposito, con una punizione magistrale, ha messo a segno il secondo gol, facendo esplodere di gioia i tifosi presenti a Catanzaro. L’atmosfera nello stadio si è fatta elettrica, con gli ospiti che hanno festeggiato il successo mentre i locali cercavano di ricompattarsi.
Nonostante gli sforzi del Catanzaro, il finale di partita ha visto lo Spezia gestire il vantaggio con intelligenza, difendendo il risultato e portando a casa una vittoria fondamentale in vista della gara di ritorno. Con questa prestazione, lo Spezia si prepara ad affrontare la sfida decisiva, mentre il Catanzaro dovrà ripensare la strategia per ribaltare il risultato nella prossima partita.
La semifinale dei playoff della Serie B 2024- 2025, di ritorno si terrà, domenica 25 Maggio 2025, alle ore 19:30 allo Stadio Alberto Picco alla Spezia, si preannuncia già come un match da non perdere, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per raggiungere la finale.
Mercoledi 21 Maggio 2025
Serie B 2024 – 2025
Semifinale Andata
Stadio Nicola Ceravola – Catanzaro
ore 20:30 Catanzaro – Spaezia 0 – 2
49′ Giuseppe Di Serio
61′ Francesco Pio Esposito
Catanzaro (3-5-2):
Pigliacelli; Bonini, Scognamillo, Brighenti (71’ D’Alessandro); Cassandro, Pontisso (56’ Pompetti), Petriccione (80’ Mantia), Ilie, Quagliata (80’ Buso); Biasci (56’ Pittarello), Iemmello.
A disposizione: Gelmi, Borrelli, Antonini, La Mantia, Pagano, Buso, Coulibaly, Corradi
Allenatore.: Fabio Caserta
Spezia (3-5-2):
Gori; Wisniewski, Hristov, Bertola, Mateju; Elia (70’ Bandinelli), Kouda (71′ Vignali), Nagy, Cassata (91’ Candelari), Aurelio; Esposito P. (92’ Colak), Di Serio (81’ Falcinelli)
A disposizione: Mascardi, Chichizola, Ferrer, Reca, Benvenuto, Giorgeschi, Djankpata
Allenatore.: Luca D’Angelo
Arbitro: Kevin Bonacina della sezione di Bergamo
Assistenti: Tegoni – Rossi
IV: Colombo
Var: Matteo Gariglio di Pinerolo,
AVar: Ivano Pezzuto
Ammonizioni:
18’ Elia – Spezia,
22’ Aurelio – Spezia,
26’ Quagliata – Catanzaro,
40’ Brighenti – Catanzaro,
47’ Esposito P – Spezia.,
95’ Hristov – Spezia
Note:
Tifosi Ospiti: 125
Calci d’angolo: 1 Catanzaro, 7 Spezia
Recuperi: 1’ pt, 4’ st
Foto copertina di Facebook dello Spezia Calcio
Iscriviti al canale whatsapp Fotosportive.it