Serie C Girone C, 2ª Giornata: La Salernitana espugna il “San Vito-Gigi Marulla” e vola in vetta

Serie C Girone C, 2ª Giornata: La Salernitana espugna il “San Vito-Gigi Marulla” e vola in vetta

Cosenza-Salernitana 1-2: I granata rimontano e volano in vetta, Cosenza ko in casa

Cosenza, 30 agosto 2025 – Sotto un cielo stellato e in un “San Vito-Gigi Marulla” quasi spettrale, con pochissimi tifosi a sostenere il Cosenza e la trasferta vietata ai supporter della Salernitana, si è disputata ieri sera alle 20:45 la sfida valida per la 2ª giornata di Serie C Girone C. La Salernitana ha conquistato una vittoria di carattere per 2-1, ribaltando l’iniziale svantaggio e sfruttando la superiorità numerica nel finale, grazie all’espulsione di un giocatore rossoblù.
Primo tempo: botta e risposta
La partita si infiamma subito. Al 4’, il Cosenza passa in vantaggio con Simone Mazzocchi, che capitalizza un errore difensivo granata e insacca con freddezza, mandando in delirio i pochi presenti sugli spalti. Il vantaggio dura però solo otto minuti: al 12’, Luca Villa pareggia i conti per la Salernitana con un preciso rasoterra dal limite, che sorprende Vettorel. Le squadre si studiano, con il Cosenza che prova a pungere in contropiede e la Salernitana che fatica a trovare fluidità. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con poche emozioni ma grande intensità.
Secondo tempo:
Inglese decisivo, Cosenza in dieci. Nella ripresa, la Salernitana alza il ritmo. Al 71’, Roberto Inglese svetta su un cross dalla destra e di testa trafigge il portiere rossoblù, portando i granata sul 2-1. La panchina salernitana esplode di gioia, mentre il Cosenza accusa il colpo. I padroni di casa provano a reagire, ma la mancanza di pubblico e alcune lacune nell’organico si fanno sentire. Al 93’, la svolta: l’arbitro Leonardo Mastrodomenico di Matera espelle Luca Garritano del Cosenza con un rosso diretto per un intervento scorretto. In dieci uomini, i rossoblù non riescono a recuperare, e la Salernitana gestisce il vantaggio fino al 95’, quando il triplice fischio sancisce la vittoria ospite.
Classifica e prospettive
Con questo successo, la Salernitana vola a 6 punti, frutto della seconda vittoria consecutiva dopo il successo all’esordio, e si piazza al primo posto nel Girone C insieme a Catania e Benevento. Il Cosenza, invece, incassa la prima sconfitta stagionale dopo il pareggio di Monopoli e resta fermo a 1 punto, in compagnia di Cavese, Sorrento, Giugliano e Casarano.
La Salernitana può guardare con ottimismo alle prossime sfide, forte di un avvio convincente. Il Cosenza, invece, deve ritrovare equilibrio e compattezza, anche alla luce del difficile clima ambientale. Il Girone C si conferma combattuto, e ogni punto sarà decisivo per le ambizioni di entrambe le squadre.


Serie B 2025 – 2026
📅Domenica 30 Agosto 2025

2 Giornata
🏟Stadio San Vito Gigi Marulla – Cosenza
🏟ore 18:30 Cosenza (1) – Salernitana (6) 1 – 2
⚽4′ Mazzocchi Simone – Cosenza
⚽12′ Villa Luca – Salernitana
⚽71′ Inglese Roberto – Salernitana


Cosenza (3-5-2)
Vettorel, Dametto (dal 38’ st Dalle Mura), D’Orazio, Caporale; Arioli (dal 32’ st Cimino), Kouan (dal 38’ st Achour), Garritano, Contiliano (dal 31′ st Begheldo), Cannavò (dal 16’ st Ferrara); Florenzi, Mazzocchi.
A Disposizione: Pompei, Barone, Ragone, Novello.
Allenatore:
Antonio Buscè

Salernitana (3-5-2)
Donnarumma; Matino, Golemic, Coppolaro; Villa (dal 30’ st Ubani), Knezovic (dal 18’ st De Boer), Capomaggio, Varone, Anastasio; Achik (dal 1’ st Ferrari), Inglese (dal 36′ st Liguori).
A Disposizione:
Brancolini, Gisondi, Tongya, Iervolino, Di Vico, Boncori, Legowski.
Allenatore:
Giuseppe Raffaele


Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Matera.
Assistenti:
Michele Fracchiolla (sez. Bari) – Stefano Vito Martinelli (sez. Potenza).
IV:
 Enrico Gemelli (sez. Messina).
Fvs:
Pasquale Gatto (Lamezia Terme).


Ammoniti
🟨4’ Mazzocchi – Cosenza,
🟨55′ Coppolaro – Salernitana
🟨58’ Capomaggio – Salernitana,
🟨59′ Matino – Salernitana
🟨85′ Golemic – Salernitana

Espulso:
🟥93′ Garritano (Cosenza).


Foto di Francesco Donato
👉Cliccate e vedete la Fotogallery di Francesco Donato

Iscriviti al canale whatsapp Fotosportive.it

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )