Ultime notizie

Serie B, 37ª giornata – Il Sudtirol batte il Cosenza 2-1 e lo condanna alla retrocessione: festa salvezza a Bolzano

Serie B, 37ª giornata – Il Sudtirol batte il Cosenza 2-1 e lo condanna alla retrocessione: festa salvezza a Bolzano

Bolzano 4 Maggio 2025 – Una domenica dal sapore agrodolce per il calcio di Serie B: al Marco Druso, il Sudtirol conquista una vittoria pesantissima per 2-1 contro il Cosenza, che non solo certifica la salvezza matematica della squadra altoatesina, ma condanna i calabresi alla retrocessione in Serie C dopo sette stagioni consecutive nella cadetteria. Un match carico di tensione, emozioni e ribaltamenti che ha visto i padroni di casa sfruttare al meglio la superiorità numerica nel secondo tempo.

Il Cosenza era partito bene e si era illuso con il gol del vantaggio di Mazzocchi al 18’, bravo a infilarsi tra le maglie della difesa avversaria e a battere il portiere con un preciso diagonale. Il primo tempo sembrava destinato a concludersi sull’1-0 per gli ospiti, ma proprio allo scadere, al 45’, è arrivato il pareggio del Sudtirol con Molina, abile a sfruttare una disattenzione difensiva e ristabilire l’equilibrio.

Nella ripresa, l’episodio che ha cambiato il volto della partita: al 59’, Florenzi, già ammonito, commette un fallo ingenuo a centrocampo e rimedia il secondo giallo, lasciando il Cosenza in dieci uomini. Da quel momento, la squadra di Valente ha preso in mano il pallino del gioco e ha trovato il gol del vantaggio al 68’ con Davi, che con un gran destro dal limite ha fatto esplodere di gioia il pubblico bolzanino.

Per il Sudtirol è la terza vittoria consecutiva, che vale la salvezza con una giornata d’anticipo e proietta i biancorossi a quota 44 punti. Il tecnico può sorridere: missione compiuta in una stagione tutt’altro che semplice.

Al contrario, il Cosenza sprofonda: la sconfitta in Alto Adige è l’epilogo amaro di un campionato travagliato e segna la fine di un ciclo lungo sette anni in Serie B. Il ritorno in C è una ferita profonda per una piazza storica, che ora dovrà ripartire con umiltà e riorganizzazione.

Festa grande in Alto Adige, lacrime a Cosenza. Il calcio, ancora una volta, ha scritto una delle sue storie più intense.


Serie B 2024- 2025
37 Giornata
Domenica 4 Maggio 2025
ore 15 Sudtirol (44) – Cosenza (30) 2 – 1
18′ Simone Mazzocchi (Cosenza)
45′ Salvatore Molina (Sudtirol)
68′ Simone Davi (Sudtirol)

SUDTIROL (3-4-2): 
Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Molina, Pyyhtia (71′ Tait), Kofler (85′ El Kaouakibi), Casiraghi (71′ Belardinelli), S. Davi; Rover (46′ Merkaj), Odogwu.
A disp.: Poluzzi, Lamanna, Martini, Gori, Mallamo, Vergani, Belardinelli, Praszelik, Tait, Veseli.
All.: Fabrizio Castori (squalificato, in panchina: Riccardo Bocchini)

COSENZA (3-4-2): 
Micai; Sgarbi, Hristov, Caporale (64′ Kouan); Ciervo (64′ Ricciardi), Florenzi, Gargiulo (84′ Novello), D’Orazio; Mazzocchi (70′ Cruz), Rizzo Pinna; Zilli (64′ Artistico).
A disp.: Vettorel, Baldi, Venturi, Cimino, Contiero, Kourfalidis, Fumagalli.
All.: Massimiliano Alvini


ARBITRO: Paride Tremolada della sezione di Monza
Assistenti: Ricciardi di Ancona e Giuggioli di Grosseto.
Quarto uomo: Pasculli di Como.
VAR: Maresca di Napoli.
AVAR: Pagnotta di Nocera Inferiore


Ammoniti:
6′ Salvatore Molina (Sudtirol),
14′ Matteo Rover (Sudtirol),
43′ Aldo Florenzi Cosenza),
43′ Hamza El Kaouakibi(Sudtirol)
56′ Silvio Merkaj (Sudtirol)
59′ Tommaso D’Orazio (Cosenza),
71′ Raphael Kofler (Sudtirol),
71′Gabriele Artistico (Cosenza).
92′Gabriele Gori (Sudtirol)

Espulsi:
60′ Aldo Florenzi (Cosenza)


Note:
Spettatori Presenti: ,
Ospiti:
192. , .
Recupero: 3’pt – ’st

Iscriviti al canale whatsapp Fotosportive.it

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )