Ultime notizie

Salernitana corsara al Tombolato: 2-0 al Cittadella e playout conquistati. Veneti in Serie C dopo 9 anni

Salernitana corsara al Tombolato: 2-0 al Cittadella e playout conquistati. Veneti in Serie C dopo 9 anni

Cittadella (PD), 13 maggio 2025 – Una serata amara per il Cittadella, che al termine del recupero della 34ª giornata di Serie B saluta la cadetteria dopo nove stagioni consecutive. Allo Stadio Tombolato, la Salernitana si impone con un secco 2-0 e conquista tre punti fondamentali per agganciare la zona playout, condannando i padroni di casa alla retrocessione in Serie C.

La partita, giocata martedì 13 maggio alle ore 20:45, si sblocca già all’11’ minuto grazie a una splendida punizione calciata da Ajdin Hrustić, che sorprende Kastrati e porta in vantaggio i granata campani. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli ospiti, con un Cittadella visibilmente contratto e incapace di reagire.

Nella ripresa, la Salernitana chiude i conti al 67’ con il gol di Simy, che dal dischetto spiazza il portiere Kastrati e firma il raddoppio. Una rete pesante, che mette in ginocchio la squadra veneta e regala ai campani un’importantissima vittoria esterna.

Con questo successo, la Salernitana sale a 42 punti e si garantisce un posto nei playout, dove affronterà il Frosinone in un doppio confronto decisivo per la salvezza. Per il Cittadella, invece, arriva una dolorosa retrocessione: i 39 punti in classifica non bastano per evitare il terzultimo posto, e la squadra veneta torna in Serie C per la prima volta dalla stagione 2015-2016.

Una serata triste per i tifosi del Cittadella, che hanno visto svanire ogni speranza proprio tra le mura amiche. I veneti retrocedono insieme a Cosenza e Sampdoria, in una stagione che resterà nella memoria per le sue delusioni.

La Salernitana, invece, torna a sperare. La vittoria in trasferta rilancia la corsa salvezza dei granata, che ora si giocheranno tutto nei playout contro il Frosinone. Ma per il momento, la squadra campana può godersi un successo fondamentale in uno dei momenti più delicati della stagione.


Serie B 2024 – 2025
34 Giornata
Martedi 13 Maggio 2025
Stadio Piercesare Tombolato – Cittadella
ore 20:45 Cittadella (39) – Salernitana (42) 0 – 2
12’ Ajdin Hrustić
75’ Simy


Cittadella: 4-3-2-1
Kastrati, Salvi (11’ st Masciangelo), Angeli, Amatucci (32’ st Diaw), Capradossi,  Tronchin (24’ st Vita), Tessiore (11’ st Okwonkwo), Rabbi (1’ st Pandolfi), Carissoni, Pavan, Palmieri.
A disposizione: Maniero, Casolari, Desogus, D’Alessio, Voltan, Piccinini, Sanogo.
Allenatore.: Alessandro Dal Canto

Salernitana:  3-4-1-2
Christensen, Tongya (45’ st Verde), Hrustic, S. Nwankwo (32’ st Cerri), Ruggeri, Corazza, Caligara (22’ st Soriano), Ghiglione, Ferrari, Lochoshvili, Amatucci.
A disposizione: Sepe, Gentile, Bronn, Njoh, Reine-Adélaïde, Jaroszynski, Tello, Girelli, Raimondo.
Allenatore.: Pasquale Marino


Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.
Assistenti: Emanuele Prenna (Molfetta) – Valerio Vecchi (Lamezia Terme).
IV Ufficiale: Michele Maccorin (Pordenone).
Var: Daniele Paterna (Teramo).
AVar: Francesco Fourneau (Roma).


Ammoniti:
8′ Francesco Amatucci – Cittadella,
64′ Oliver Christensen – Salernitana
78′ Ajdin Hrustić – Salernitana.


Note
Angoli: 5 – 2
Recupero: 2’ pt, 4’ st.


Foto Copertina della pagina di Facebook al sito della Salernitana

Iscriviti al canale whatsapp Fotosportive.it

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )