
Cremonese in Paradiso: Vittoria per 3-2 sullo Spezia e ritorno in Serie A
Emozioni, tensione e spettacolo al “Picco”: i grigiorossi di Stroppa conquistano la promozione nella massima serie al termine di una finale playoff al cardiopalma.
La Spezia 1 Giugno 2025 – In una serata che resterà impressa nella memoria dei tifosi, la Cremonese ha conquistato la promozione in Serie A 2024 – 2025, superando lo Spezia per 3-2 allo stadio Alberto Picco, nel ritorno della finale playoff di Serie B. La gara, disputata domenica 1° giugno alle ore 20:30, è stata una vera battaglia agonistica, carica di nervosismo, emozioni e colpi di scena fino all’ultimo secondo.
La Cremonese, reduce dal pareggio dell’andata, ha trovato il vantaggio al 25′ con Manuel De Luca, tornato al gol dopo sette giornate di digiuno: l’ultima sua rete risaliva alla 35ª giornata contro il Mantova, quando aveva siglato una doppietta. Il primo tempo si è chiuso con i grigiorossi avanti 1-0, con lo Spezia incapace di reagire e visibilmente nervoso.
Nella ripresa, la squadra di Giovanni Stroppa ha colpito ancora: al 57′ è stato Michele Collocolo, anche lui a secco da sette turni, a firmare il 2-0 con una conclusione potente da fuori area che ha gelato i padroni di casa. Al 79’ è ancora De Luca a infiammare il settore ospiti, siglando la sua doppietta personale e portando il risultato sul 3-0. I tifosi della Cremonese esplodono: il sogno della Serie A è ormai a un passo.
Ma lo Spezia non ci sta. In appena due minuti, tra l’84’ e l’85’, la squadra ligure accorcia le distanze con i gol di Francesco Pio Esposito e Vignali, riportando improvvisamente entusiasmo tra le tribune del Picco e riaccendendo le speranze per una clamorosa rimonta.
I minuti finali diventano incandescenti. Al 95’, proprio Vignali, autore del secondo gol, viene espulso per doppia ammonizione, lasciando i padroni di casa in dieci uomini nel momento più delicato. Al 99’, l’arbitro è costretto a tirare fuori un altro cartellino rosso: questa volta è Nasti della Cremonese a finire negli spogliatoi anzitempo, nonostante fosse entrato in campo solo sei minuti prima.
Al triplice fischio, esplode la gioia grigiorossa: la Cremonese torna ufficialmente in Serie A dopo due stagioni di purgatorio di Serie B, riportando la città di Cremona nella massima serie per la prima volta dal campionato 2022-2023. Un traguardo atteso, sofferto, ma pienamente meritato.
È la terza promozione in carriera per mister Giovanni Stroppa, che dopo aver portato nella massima serie il Crotone nel 2020 e il Monza nel 2022, aggiunge un altro trionfo personale con una squadra costruita con pazienza e determinazione.
Una vittoria storica, conquistata con carattere e cuore, che riporta Cremona tra le grandi del calcio italiano. Per lo Spezia resta l’amaro di una rimonta solo sfiorata, in una notte che sembrava stregata, ma che ha comunque regalato emozioni da Serie A.
Serie B 2024 – 2025
Playoff Ritorno
Domenca 2 Giugno 2025
Stadio Alberto Picco – La Spezia
ore 20:30 Spezia – Cremonese 2 – 3 (And. 0 – 0)
25′ Manuel De Luca – Cremonese
62′ Michele Collocolo – Cremonese
79′ Manuel De Luca – Cremonese
83′ Francesco Pio Esposito – Spezia
85′ Luca Vignali – Spezia
Spezia (3-5-2):
Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju (77′ Vignali); Elia (77′ Reca), Nagy (64′ Kouda), Esposito S., Bandinelli (64′ Cassata), Aurelio; Di Serio (68′ Lapadula), Esposito F..
A Disposizione: Chichizola, Falcinelli, Colak, Benvenuto, Giorgeschi, Reca, Vignali, Ferrer, Candelari, Cassata, Kouda, Lapadula,
Allenatore.: Luca D’Angelo.
Cremonese (3-5-2):
Fulignati; Barbieri (92′ Bianchetti), Ceccherini, Folino; Collocolo, Vazquez (80′ Valoti), Castagnetti (73′ Gelli), Vandeputte (73′ Pickel), Azzi; Johnsen, De Luca (92′ Nasti).
A Disposizione: Tånnander, Bonazzoli, Drago, Moretti, Antov, Bianchetti, Pickel, Majer, Valoti. Gelli, Zanimacchia, Nasti,
Allenatore.: Giovanni Stroppa.
Arbitro: Colombo di Como
Assistenti Carboni di Napoli e Perrotti di Campobasso). IV ufficiale Collu di Cagliari.
Var Marini di Roma 1,
AVar Paterna di Teramo.
Ammoniti
21′ Francesco Pio Esposito. – Spezia,
36′ Franco Vázquez – Cremonese.
41′ Tommaso Barbieri – Cremonese.
66′ Jari Vandeputte – Cremonese,
81′ Mattia Valoti . Cremonese,
96′ Dennis Johnsen – Cremonese,
98′ Arkadiusz Reca – Spezia.
Espulsi:
94′ Luca Vignali – Spezia,
98′ Marco Nasti – Cremonese
Foto Copertina di Facebook della pagina della Cremonese
Iscriviti al canale whatsapp Fotosportive.it