Catanzaro in semifinale: Iemmello decisivo, Cesena fuori a testa alta

Catanzaro in semifinale: Iemmello decisivo, Cesena fuori a testa alta

CATANZARO – Un’esplosione di gioia ha travolto lo stadio Nicola Ceravolo sabato 17 maggio 2025, alle ore 17:15, quando il Catanzaro ha conquistato l’accesso alle semifinali playoff con una vittoria sofferta ma meritata sul Cesena per 1-0, in una gara secca che ha tenuto col fiato sospeso ai numerosi spettatori presenti.

La sfida, equilibrata e ricca di emozioni, si è sbloccata al 54’ grazie al colpo di testa vincente del capitano giallorosso Pietro Iemmello, vero simbolo di questa squadra. Il centravanti ha sfruttato al meglio un cross preciso e, anticipando la difesa romagnola, ha battuto Jonathan Klinsmann con un’incornata imparabile, scatenando l’entusiasmo del pubblico di casa.

Il primo tempo aveva visto un sostanziale equilibrio, con un’occasione clamorosa per il Cesena all’11’: Emanuele Adamo, nel tentativo di liberare l’area su un’azione insistita degli ospiti, ha colpito il proprio palo, facendo tremare i tifosi giallorossi. Tuttavia, il primo tempo si è chiuso sullo 0-0.

L’episodio che avrebbe potuto cambiare la storia della partita arriva ad inizio ripresa: al 49’ l’arbitro, assegna un calcio di rigore al Cesena per un contatto dubbio in area. Sul dischetto si presenta Stiven Shpendi, ma il suo tiro viene neutralizzato da un superbo Mirko Pigliacelli, che con un intervento strepitoso tiene in vita il sogno del Catanzaro.

Pochi minuti dopo, la svolta definitiva: al 54’, il già citato Iemmello svetta in area e porta avanti i padroni di casa. Il Cesena reagisce con determinazione, cercando il pareggio fino al 90’, ma il Catanzaro resiste con ordine e grande spirito di sacrificio, blindando il risultato e centrando una qualificazione storica.

Con questo successo, il Catanzaro approda in semifinale playoff, dove affronterà lo Spezia in un doppio confronto: Andata Mercoledì 21 maggio alle ore 20:30 al Ceravolo, ritorno in programma Domenica 25 maggio alle 19:30 allo stadio Alberto Picco di La Spezia.

Il Cesena prova a reagire, ma la difesa calabrese, non concede spazi. Fabio Caserta, dalla panchina, gestisce i cambi con lucidità, inserendo forze fresche per blindare il risultato. Al triplice fischio, il Catanzaro può festeggiare: la semifinale è conquistata.

Per il Cesena resta l’amarezza dell’eliminazione, ma anche la consapevolezza di aver lottato fino all’ultimo. La squadra romagnola esce dai playoff a testa alta, dopo una stagione combattuta e dignitosa.

Il sogno promozione continua invece per i giallorossi, trascinati dal cuore del loro capitano e dal calore di un pubblico che ha trasformato il Ceravolo in una bolgia indimenticabile.

Il Catanzaro, con il cuore e il talento, vola verso la semifinale. Il Ceravolo, ancora una volta, si conferma il dodicesimo uomo in campo. La strada verso la Serie A è ancora lunga, ma le Aquile sono pronte a spiccare il volo.


Serie B 2024 – 2025
Playoff Gara Secca
Sabato 17 Maggio 2025
Stadio Nicola Ceravolo – Catanzaro
ore 17:15 Catanzato – Cesena 1 – 0
54′ Pietro Iemmello


Catanzaro (3-5-2):
Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso (28’ st Coulibaly), Petriccione (19’ st Ilie), Pompetti, Quagliata (19’ st Pittarello); Biasci, Iemmello.
A disposizione: Gelmi, Borrelli, La Mantia, Pagano, Seck, Buso, D’Alessandro, Corradi
Allenatore.: Fabio Caserta

Cesena (3-5-2):
Klinsmann; Ciofi, Mangraviti, Piacentini; Adamo, Saric (39’ st Berti), Calò, Bastoni (13’ st La Gumina), Celia (19’st Ceesay); Antonucci (19’ st Tavsan), Shpendi (13’ st Russo)
A disposizione: Pisseri, Siano, Mendicino, Donnarumma, Francesconi, Pieraccini, Pitti
Allenatore.: Michele Mignani. 


Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo
Assistenti: Di Gioia – Moro
IV: Monaldi
Var: Fabbri
AVar: Mariani


Ammonizioni:
42’ pt Bonini (CAT),
8’ st Iemmello (CAT),
34’ st Adamo (CES),
45’+1’ st Calò (CES),
45’+1’ st Ilie (CAT),
45’+4’ st Russo (CES)


Note:
Recuperi: 1’ pt, 5’ st


Foto Copertina della Pagina di Facebook del Catanzaro

Iscriviti al canale whatsapp Fotosportive.it

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )